Trattoria Sociale con lo chef Giancarlo Morelli

Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 19,00 Fondazione Rosa dei Venti, presso la sua bellissima sede di Villa Plinia a Tavernerio, inaugurerà una nuova stagione di eventi aperti al pubblico: primo appuntamento in calendario una cena guidata dallo chef Giancarlo Morelli, sotto il cappello della ormai tradizionale rassegna delle trattorie sociali, per condividere, collaborare e sostenere i minori adolescenti fragili ospiti delle comunità terapeutiche e utenti dei servizi della onlus. Un’occasione per stare insieme vivendo in diretta uno spezzato importante della vita di comunità che vedrà i giovani ospiti impegnati nella preparazione di una cena a 360 gradi: dalla selezione degli ingredienti, all’allestimento della sala, dalla preparazione delle pietanze al servizio in tavola. Un vero e proprio laboratorio di vita quello delle trattorie sociali volto a imparare un mestiere, ma anche a relazionarsi con gli altri commensali e con i propri pari, in una dimensione familiare e protetta.

Il menù della serata, in un crescendo di colori e sapori , sarà:
-uovo pocheè, patate e topinambur al fieno, mele allo zafferano;
-risotto burro e salvia, crema di erbette e polvere di lamponi;
-manzo speziato, zucca, mango fermentato e bietole;
-tiramisù secondo lo Chef Giancarlo Morelli.

Il ricavato dell’evento verrà destinato alle attività di cura e ai progetti terapeutico educativi della Fondazione, in particolare al laboratorio di hotellerie legato al nuovo progetto Forest House.

Per info e prenotazioni scrivere entro giovedì 22 febbraio 2024 a
comunicazione@rosadeiventi.org
+39 333 2513693

La serata sarà occasione per dare delle anticipazioni su tutto il programma del 2024 che quest’anno coinvolgerà altri volti conosciuti del panorama culinario comasco come Davide Caranchini del ristorante Materia di Cernobbio, in primavera, lo chef Mirko Gatti del ristorante Radici di San Fermo della Battaglia, domenica 26 maggio per la attesissima Festa dei Rododendri del Parco di Villa Plinia, l’apericena estivo con lo chef Marco Rossi del ristorante Al Rustico di Lambrugo, i due fratelli chef del ristorante Grow di Albiate (MB) in collaborazione con lo chef italo-egiziano Walter El Nagar del Refettorio di Ginevra, domenica 22 settembre per l’VIII edizione della Festa dell’Acqua di Sorgente e Anna Sartori dell’omonima pasticceria erbese in collaborazione con Valeria Margherita Mosca di Wood*ing Bar, a metà novembre.
Non mancheranno iniziative in sinergia con enti e istituzioni del territorio e importantissime novità che renderanno il parco di Villa Plinia un luogo di eco-turismo sociale. E poi ancora progetti interregionali che porteranno la Fondazione sino in Toscana con un progetto vacanze rivolto a tutte le comunità d’Italia ed estere.

Indietro
Indietro

Trattoria Sociale con Valeria Mosca

Avanti
Avanti

Buone Feste!