Comunità Terapeutica Villa Plinia

L'esperienza dell’ ideazione, realizzazione e gestione da oltre 22 anni di una Comunità̀ Terapeutica per adolescenti con disturbi di personalità̀ , la  prima a livello nazionale creata dal privato sociale ed accreditata con la Regione Lombardia, l'approfondito studio del fabbisogno e degli esiti del follow up, oltre che la consulenza allo start up di diverse strutture analoghe a livello nazionale, ha portato Fondazione Rosa dei Venti Onlus - membro partner di Fondazione Mito & Realtà̀ , di Community of Communities UK e socio fondatore International Network Democratic Therapeutic Communities - a verificare che uno dei bisogni emergenti è connesso al contenere, gestire e prendersi cura delle psicopatologie in adolescenza, in particolare le patologie complesse ed i disturbi di personalità in fase critiche e di post sub acuzie; situazioni multipatologiche, con affiancati ed innestati al disturbo psichiatrico importanti aspetti di antisocialità, devianza, situazioni giudiziarie.

Sembra dunque sempre più necessaria ed urgente la separazione in tempi rapidi di tali soggetti dal contesto familiare, ed anche una sufficiente limitazione e distanza dai contesti culturale e sociale di provenienza, pur con un coinvolgimento attivo dei parenti e dei servizi invianti. Gli adolescenti con queste manifestazioni accedono in pronto soccorso, non è possibile un intervento per tempo prolungato, ne sono agganciabili in ambulatorio, già sono peraltro falliti inserimenti in CT o in Comunità̀ socio assistenziali, e spesso arrivano a situazioni talmente critiche da portare ad un nuovo ricovero.

La Struttura Residenziale Plinia, inaugurata nel 2014 grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo tramite il Bando “Emolumenti Maggiori” dell'anno 2013, per le situazioni di adolescenti con patologie complesse, e sub e post acuzie si pone come una risposta efficace per il territorio Provinciale, Regionale e Nazionale.

Compito primario della Struttura Residenziale Plinia è di accogliere, contenere e curare gli adolescenti con patologie complesse tramite la vita quotidiana. Il progetto terapeutico-riabilitativo individualizzato accogliendo i bisogni e valorizzando le risorse del soggetto, accompagnerà̀ lo svolgersi del percorso di cura ed individuerà̀ il percorso successivo idoneo.

Destinatari sono adolescenti con disturbi di personalità̀, con patologie complesse e/o in stato di sub acuzie, post acuzie e crisi

Tempi di permanenza: da 3 a 6 mesi (con possibilità̀ di proroga).

Posti letto ed età̀ : 10  posti letto residenziali per giovani di età 13-18 anni.

La struttura offre una valutazione diagnostica dell’adolescente e del suo contesto di vita, un progetto terapeutico individualizzato che si articolerà̀ nelle seguenti azioni ed attività̀ proposte, tenendo conto che la vita quotidiana e le attività̀ artistico espressive e agricole ambientali, costituiscono l'aspetto primario del processo e percorso di cura:

  • intervento neuropsichiatrico/ psichiatrico di diagnosi e valutazione delle risorse presenti nell’adolescente e nella sua famiglia

  • sostegno psicologico al ragazzo ed analisi delle dinamiche psicopatologiche del ragazzo e della famiglia

  • intervento farmacologico

  • intervento educativo

  • intervento sociale

  • intervento artistico espressivo (teatro, arteterapia, musica) individuale e in piccolo gruppo

  • attività̀ agricola ambientale

  • riunioni ed incontri in piccolo e/o grande gruppo.

In relazione alle pregresse esperienze della CT Rosa dei Venti che è collocata in contesto urbano, ed in relazione alle patologie complesse accolte, la nuova Struttura è stata individuata in un contesto ambientale protetto e tutelante, rapidamente raggiungibile in auto dal centro della cittadina, tale da garantire i rapporti con il territorio, con i servizi invianti ed i parenti. A tal proposito è stata evidenziata la prestigiosa struttura Plinia a Tavernerio (Co), che ha 28.000 mq. di parco secolare e bosco con al suo interno la Fonte di acqua minerale Plinia del Tisone dove poter fare attività̀ agricole ed ambientali (alberi da frutta, orticoltura, frutti di bosco...).

La selezione, formazione, supporto, valutazione del personale è gestita dal Direttore delle Risorse Umane con una procedura e modalità̀ innovativa. Supporto individuale al ruolo, formazione interna e con consulenti esterni riguardante alcuni temi fondamentali per le ct per adolescenti quali: il conflitto, l’autorità ed il ruolo, la capacità decisionale e la leadership, l’assunzione di responsabilità̀, l’estetica della vita quotidiana, la trasgressione e la riparazione, l’intercultura, l’intelligenza del corpo. Abbiamo avuto per scelta formatori dalle “altre” culture come ad esempio da Bali o dall’India. Supervisioni sulle dinamiche istituzionali e/o sui casi clinici. Valutazione della qualità̀, utilizzando come base lo Standard Service Quality della Community of Communities (UK), riadattato al nostro contesto culturale. Utilizzo della Carta di Rete (Barone Bruschetta) .

Dal 1998 la Fondazione Rosa dei Venti ha costituito ed attivato in collaborazione con altre tre CT pubbliche della Lombardia (A.O. Niguarda Ca’ Granda, A.O. Desio, A.O.San Gerardo Monza), il Gruppo di Miglioramento, che si incontra regolarmente con il compito di scambiare, riflettere e valutare le metodologie utilizzate, le difficoltà incontrate e temi emergenti; tale gruppo ha organizzato la visita ad ogni CT.

SCARICA LA BROCHURE DEI PERCORSI TERAPEUTICI

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI DELLA COMUNITA’ TERAPEUTICA ROSA DEI VENTI