Dott. Andrea Donegà

 

ANDREA DONEGA’ (Como, 1981)
Direttore delle sedi Enaip di Lecco, Monticello Brianza e Morbegno, impegnato nella formazione professionale con giovani e adulti.
Un passato da educatore che ha preceduto 15 anni di impegno sindacale che lo hanno portato a ricoprire la carica di Segretario Generale della Fim Cisl Lombardia e di responsabile nazionale dei giovani metalmeccanici con i quali ha organizzato diversi campi di lavoro nei terreni e nei beni confiscati alla camorra nel casertano, approfondendo le conoscenze su economia civile e agricoltura sociale.
Laureato in Sociologia alla Bicocca, da sempre impegnato nel sociale, ha vissuto molte esperienze di volontariato negli orfanotrofi rumeni con l’associazione Bambini in Romania, è componente del Direttivo dell’Associazione Amici Casa della Carità e sostenitore di SON – Speranza Oltre Noi, attiva sul tema delle fragilità e del “dopo di noi”.
Cofondatore della rivista online passionelinguaggi.it, collabora con il mensile Mosaico di Pace ed è autore del libro “Don Colmegna: al centro dei margini”.
Papà di Carlotta, Tommaso e Samuele.