
Specchio d’Acqua: Il Terzo Paradiso
Domenica 26 settembre 2021 nella suggestiva cornice del parco di Villa Plinia, durante la quinta edizione della Festa dell’Acqua Sorgiva, in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella, Enrico Cazzaniga ha presentato la sua personale interpretazione del simbolo Il Terzo Paradiso, creato da Michelangelo Pistoletto, dal titolo Specchio d’Acqua.
Cazzaniga entrando in rapporto intenso con la natura del parco di Villa Plinia, crea un’opera dedicata alla trasformazione intesa come tempo di passaggio e fusione, dove l’arte e la sua funzione generativa danno origine a valori condivisibili, proprio come accade nelle attività di cura del disagio psichico.
Il simbolo del Terzo Paradiso, di cui Michelangelo Pistoletto è il creatore, richiama quello dell’infinito: tre cerchi consecutivi che stanno a simboleggiare il passato, il presente e il futuro ma anche l’io, il tu e il noi.
La realizzazione nel parco di Villa Plinia è la prima installazione permanente dell’opera in provincia di Como, e la prima installazione a livello mondiale del simbolo del Terzo Paradiso all’interno del quale scorre l’acqua sorgiva.
L’installazione è costruita in alluminio specchiato.
Re-birth
21 marzo 2023
Re-birth
21 dicembre 2022
Meeting degli Ambasciatori del Terzo Paradiso
Il 17 e il 18 dicembre 2022, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si è tenuto l'incontro annuale che ha visto la partecipazione attiva di ambasciatori Rebirth | Terzo Paradiso provenienti da ogni parte del mondo. Orgogliosi di aver portato il nostro contributo a questo bellissimo evento: momenti di confronto generativo di una pluralità di idee e proposte – tra arte, pace, inclusione, sostenibilità – ispirate ai principi del simbolo trinamico