Concorso Riciclo & Riuso

Fondazione Rosa dei Venti onlus in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi 25 anni di attività nel campo della cura delle fragilità psichiche ha voluto nutrire spazi, occhi e persone lasciando un segno concreto del suo operato all’interno del parco di Villa Plinia che ospita la sede operativa di Tavernerio, e nella tenuta della Fattoria del Benessere a Crespina Lorenzana (PI), proprietà recentemente acquisita da Fondazione Rosa dei Venti onlus…Come? Coinvolgendo il territorio in un’azione artistica, creativa, ed ecologica. Quale?
IL CONCORSO RICICLO E RIUSO
Dopo ormai 6 mesi dal labncio del concorso eccoci finalmente a svelarvi quali sono le opere vincitrici.

PER IL SIMBOLO DELLA ROSA DEI VENTI
ci fa piacere presentarvi l’opera "Verso nuovi orizzonti" creata dal laboratorio “Falegnameria e Restauro” della comunità terapeutica ad alta assistenza La Nostra Locanda di Vaprio d'Adda. 

Il gruppo è composto da 5 giovani adulti con disagio psichico guidati da un maestro d'arte. La scultura, alta un metro e trenta centimetri è stata prodotta con materiale di riciclo (bancali, materiali di metallo recuperati da un magazzino di oggetti inutilizzati). L'intero procedimento è stato realizzato dagli utenti sotto l'attenta guida del responsabile: a partire dai bancali sono state ricavate assi di legno carteggiate e tagliate per creare un cerchio montato su un impianto di ferro girevole: da un lato a rosa dei venti in legno lavorato e riverniciato, dall’altro, su fondo a mosaico il simbolo del terzo paradiso.




PER IL SIMBOLO DEL TERZO PARADISO


Ci fa piacere presentarvi l’opera
“La Trasformatrice” ideata da un gruppo eterogeneo di persone che insieme hanno ragionato sul tema delle fragilità intesa come difficoltà vissuta dall’essere umano estemporaneamente, non intesa come fragilità passiva, ma che trova la sua forza e il suo potenziale di TRASFORMAZIONE dentro la configurazione del Terzo Paradiso divenendo essa stessa MATRICE del cambiamento.

Indietro
Indietro

VIII Festa dell’Acqua di Sorgente del Parco di Villa Plinia

Avanti
Avanti

Trattoria Sociale con lo chef Mirko Gatti