Concorso Riciclo & Riuso
Fondazione Rosa dei Venti onlus in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi 25 anni di attività nel campo della cura delle fragilità psichiche ha voluto nutrire spazi, occhi e persone lasciando un segno concreto del suo operato all’interno del parco di Villa Plinia che ospita la sede operativa di Tavernerio, e nella tenuta della Fattoria del Benessere a Crespina Lorenzana (PI), proprietà recentemente acquisita da Fondazione Rosa dei Venti onlus…Come? Coinvolgendo il territorio in un’azione artistica, creativa, ed ecologica. Quale?
IL CONCORSO RICICLO E RIUSO
Dopo ormai 6 mesi dal labncio del concorso eccoci finalmente a svelarvi quali sono le opere vincitrici.
PER IL SIMBOLO DELLA ROSA DEI VENTI
ci fa piacere presentarvi l’opera "Verso nuovi orizzonti" creata dal laboratorio “Falegnameria e Restauro” della comunità terapeutica ad alta assistenza La Nostra Locanda di Vaprio d'Adda.
Il gruppo è composto da 5 giovani adulti con disagio psichico guidati da un maestro d'arte. La scultura, alta un metro e trenta centimetri è stata prodotta con materiale di riciclo (bancali, materiali di metallo recuperati da un magazzino di oggetti inutilizzati). L'intero procedimento è stato realizzato dagli utenti sotto l'attenta guida del responsabile: a partire dai bancali sono state ricavate assi di legno carteggiate e tagliate per creare un cerchio montato su un impianto di ferro girevole: da un lato a rosa dei venti in legno lavorato e riverniciato, dall’altro, su fondo a mosaico il simbolo del terzo paradiso.