Torna a tutti gli Eventi

VI Festa dell'Acqua Sorgiva

  • Fondazione Rosa dei Venti ONLUS 5 Via Papa Giovanni XXIII Tavernerio, Lombardia, 22038 Italia (mappa)

Domenica 25 settembre 2022, grazie ai contributi di Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa “E-State+Insieme” e di  Fondazione Volta, Acs-Agam ed Enerxenia nell’ambito dell’iniziativa “Energia per Como by Alessandro Volta”, e dell’azienda Clerici Auto SpA sotto il patrocinio del Comune di Tavernerio, presso il Parco di Villa Plinia a Tavernerio, già sede operativa degli uffici di Fondazione Rosa dei Venti onlus avrà luogo la Festa dell’Acqua Sorgiva. L’evento, arrivato alla sua VI edizione, nasce per aprire le porte del parco al pubblico, dando la possibilità di visitarlo e conoscerne la ricchezza e la biodiversità: prima tra tutte la fonte di acqua sorgiva Plinia del Tisone che ancora oggi zampilla all’interno della proprietà.

L’edizione 2022 prevede una serie di azioni volte a valorizzare questo bene prezioso e comune, patrimonio storico e naturale dal valore inestimabile.

Alle ore 12,30 i partecipanti alla manifestazione, come ormai da tradizione, potranno pranzare con la formula della Trattoria Sociale. A guidare i ragazzi nella preparazione di pietanze a km 0 saranno Lorenzo Natolino e Riccardo Nava di MindFoodMan: due papà chef con la cucina nel cuore che amano mettere sui fornelli le emozioni che arrivano da dentro trasformandole in qualcosa di condivisibile con gli altri attraverso tutti e cinque i sensi. Il menù avrà come filo conduttore la frutta in binomio inscindibile con l’acqua, come elemento che origina vita. Sulle tavole compariranno così: un gazpacho atipico di fragole e pomodori, una bozza di caprese fatta di feta e anguria, un risotto con liquirizia e zafferano grazie alla sponsorizzazione tecnica dell’azienda Razza77 un arrosto di maiale con la frutta e un dessert fatto con le pesche e gli amaretti. Per partecipare al pranzo é necessario prenotare entro mercoledì 21 settembre scrivendo a comunicazione@rosadeiventi.org o telefonando al +39 333 2513693.

Alle ore 14,00 il presidente della Fondazione, Luca Mingarelli darà il suo benvenuto seguito dai saluti istituzionali di Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta,, di Riccardo Bettiga, garante per l’infanzia e l’adolescenza del Consiglio Regionale della Lombardia, del sindaco del Comune di Tavernerio Mirko Paulon, dell’assessora alle politiche giovanili Sara Gaffuri, e di Patrizia Conti, neuropsichiatra infantile.

Alle 14,15 si entrerà nel vivo della festa con l’intervento dello storico Maurizio Ravagnan che racconterà al pubblico le origini della fonte: la leggenda narra che la sorgente sia proprio la stessa menzionata da Plinio Il Vecchio nella sua Naturalis Historiae…

Alle 14,30 dell’ottima musica con il concerto per bambini da zero a cent’anni dei SULUTUMANA: band conosciutissima, e ben radicata sul territorio che farà ballare e sorridere il pubblico con le sue canzoni dal sapore folk-rock che raccontano piccole storie di vita quotidiana.

Dalle 15,30 alle 16,30 verranno proposti diverse attività per adulti e bambini grazie al prezioso contributo di Regione Lombardia:

il laboratorio di tiro con l’arco e le passeggiate in natura, condotti da ragazzi ed educatori delle comunità terapeutiche, il laboratorio “I colori dalla natura” rivolto a bambini da 5 a 12 anni e condotto da Ecofficine e il laboratorio artistico “Terzo Paradiso” grazie al prezioso contributo di Clerici Auto e alla creativa collaborazione dell’artista Enrico Cazzaniga che ha nuovamente accolto l’invito della Fondazione a portare la sua arte non convenzionale nel parco di Villa Plinia

Alle 16,30 ad animare la festa sarà lo spettacolo per adulti e bambini 100% Paccottiglia del Circo Pacco, già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in ambito teatrale. Gli autori e artisti dello spettacolo Alessandro Galletti e Francesco Garuti, coppia comica dal 2012, faranno divertire il pubblico giocando con le figure archetipe del clown e simpatici numeri di giocoleria.

Per l’intera giornata inoltre, grazie alla virtuosa collaborazione con l’azienda Clerici Auto spa, sarà possibile testare, e conoscere le caratteristiche, della nuovissima Kia Niro: un’esperienza eco-green da non perdere! L’autovettura sarà protagonista di un laboratorio artistico creativo per bambini a sorpresa…

Temi centrali della giornata, quindi, saranno l’acqua come elemento necessario per la vita e la natura come elemento di rigenerazione sostenibile. L’acqua che scorre nell’opera dedicata al Terzo Paradiso, l’acqua della fonte che a guardarla non si può che rimaner incantati, l’acqua del torrente Cosia che scorre nella nostra valle e della quale si può sentire il rumore, l’acqua di fonte da bere, ma anche l’acqua da sperimentare, sentire e toccare. 

Numerose le collaborazioni e gli sponsor tecnici che si desiderano ringraziare, quali: Bar Leo Tavernerio, il Pane dei Volontè e l’azienda Fumagalli.

Indietro
Indietro
25 settembre

VI Festa dell’Acqua Sorgiva

Avanti
Avanti
25 settembre

Trattoria Sociale con MindFoodMan